351.5436060, 3386472398
Il professionista per le cure che meriti
REUMATOLOGIA
Cura del paziente
Attraverso un approccio olistico alla medicina, cerco di vedere ogni paziente nella sua interezza, piuttosto che come un singolo sintomo da trattare. Questo è solo uno degli aspetti di cui tengo conto quando devo formulare una qualsiasi diagnosi. La tua salute merita cure e attenzioni adeguate, e io sono in grado di fornirtele. Contattami oggi stesso per fissare una visita.
Densitometria ossea con Ultrasuoni
Nei pazienti , specialmente nelle donne , di età avanzata il problema delle Osteoporosi è importante.
L’Ultrasuonografia ossea quantificativa (QUS), è stata introdotta nella pratica clinica per lo studio del tessuto osseo ormai da più di 20 anni. Le caratteristiche più significative di tale metodica riconosciute sono: semplicità di esecuzione, bassi costi, non utilizzo di radiazioni ionizzanti etc , tutti fattori che la rendono ben accettata ai pazienti. La metodica consente di ottenere informazioni sia sulla densità dell’osso, fattore quest’ultimo correlato con il rischio di frattura, sia sulla struttura e sulla resistenza meccanica del tessuto osseo.
Le sedi di studio piu’ usate sono le falangi e il calcagno; quest'ultimo che è costituito quasi completamente da osso trabecolare, così come le vertebre, ha il vantaggio di avere delle superfici esterne piatte, omogene e parallele, adeguate quindi allo studio geometrico di propagazione del fascio di ultrasuoni.
La validità delle misure densitometriche periferiche, ampiamente dimostrata come predizione del rischio di frattura, viene documentata anche dal recente Studio Americano NORA, eseguito su una popolazione di oltre 200.00 donne . Diverse altre ricerche hanno dimostrato una stretta associazione tra la densità, le caratteristiche strutturali dell’osso trabecolare come la porosità e l’elasticità e gli indici densitometrici.
Per quanto riguarda il confronto della metodica ad Ultrasuoni con altre a raggi X (DEXA, QCT assiale e periferica, radiogrammetria metacarpale) va riferito come lo Studio Multicentrico Europeo (PhOS), condotto su più di 10.000 donne ha ampiamente dimostrato come la metodica QUS abbia una elevata precisione. Ad una analisi approfondita dei risultati delle due metodiche non sono state riscontrate differenze significative della misura della densità ossea.